Altri impianti di prove per il settore automotive
DESCRIZIONE
IAC Acoustics è in grado di fornire una serie di camere diverse per soddisfare le esigenze del settore automobilistico. Di seguito è riportato un elenco di altre strutture reperibili presso IAC Acoustics
CAMERE PER ANALISI NVH DI GRUPPI PROPULSORI
L’esame dei gruppi propulsori viene normalmente effettuato all’interno di una camera semi-anecoica per garantire un elevato assorbimento acustico. Un layout tipico per camere di prova dei gruppi propulsori prevede 2 banchi a rulli indipendenti al di fuori della camera di prova, lasciando solo il motore e la scatola cambio all’interno della camera semi-anecoica. Le camere IAC per gruppi propulsori consentono il collaudo funzionale di vari tipi di gruppi propulsori e di trasmissioni in un ambiente virtuale.
- Prestazioni acustiche e di vibrazione (accelerazione, decelerazione)
- Ottimizzazione della catena cinematica e dei componenti di trasmissione (accessori del motore, alberi, sistema di aspirazione)
- Taratura base della unità di controllo (ECU, TCU, ecc.) per migliorare le prestazioni NVH
Il design flessibile delle camere di prova IAC per gruppi propulsori consente di montare vari tipi di trasmissione:
- Cambio manuale
- Cambio automatico
- Cambio CVT
- Cambio automatizzato
- Cambio a doppia frizione
- Cambio ibrido
Lo scopo di questo dispositivo di prova è quello di eseguire test su sistemi motopropulsori a trazione anteriore e posteriore a fini di ricerca e sviluppo NVH.
CAMERE DI PROVA PER I COMPONENTI DI TRASMISSIONE
Le camere di prova per i componenti di trasmissione sono simili a quelle per i gruppi propulsori, tranne che non hanno alcun trattamento insonorizzante. Le camere di prova per i componenti di trasmissione di solito misurano le prestazioni del motore come economia, sincronizzazione, pressioni e potenza. Poiché in questo tipo di camera non vengono eseguite misurazioni acustiche, di solito non occorrono rivestimenti insonorizzanti sulle pareti interne. L’eccezione a questo può essere se vi sono altre prove acustico-sensibili in corso in camere adiacenti.
CAMERE PER ANALISI MODALE
Le strutture per analisi modale vengono utilizzate per misurare la risonanza e il timbro di pannelli carrozzeria di un veicolo.
I pannelli vengono colpiti con diversi gradi di forza e si misura la risonanza che ne risulta. Questo tipo di test serve ad accertare che i pannelli non vibrino eccessivamente, causando un rumore indesiderato. I pannelli che possiedono un elevato grado di risonanza possono essere trattati con supporti e rinforzi aggiuntivi per superare l’inconveniente.
Al pari delle sale d’ascolto, i laboratori IAC di analisi modale sono costruiti con pannelli Moduline™ per isolare la struttura dal rumore esterno. La camera viene quindi trattata con pannelli Varitone™ IAC per regolare lo spazio onde avere una quantità ottimale di assorbimento.
STRUTTURE SHAKE & RATTLE
Le strutture Shake & Rattle vengono normalmente utilizzate al termine di una linea di produzione prima che un veicolo lasci lo stabilimento. Questo è un test acustico finale per accertare che non vi siano pannelli che scricchiolano o sbatacchiano. Piccoli rumori indesiderati all’interno dell’abitacolo sono uno dei motivi principali per il ritorno del veicolo alla concessionaria dopo l’acquisto, e questo test aiuta ad evitare clienti insoddisfatti.
IAC Acoustics è in grado di fornire un servizio chiavi in mano per camere Shake & Rattle dotate di dispositivo di prova idraulico a 4 montanti, oltre ai trattamenti insonorizzanti alla camera per garantire l’assenza di trasmissioni sonore di disturbo da altre aree della struttura produttiva.
STRUTTURE PER PROVE ACUSTICHE SU AIRBAG
L’esecuzione di test sugli airbag è una procedura particolarmente rumorosa e pericolosa. Se non vengono gestite correttamente, le prove, con esplosioni controllate e livelli di rumorosità istantanei superiori a 140 dB, possono avere un effetto negativo sulla salute del personale che lavora nelle vicinanze.
IAC Acoustics ha esperienza nella fornitura di camere di prova degli airbag sia per test all’interno che all’esterno del veicolo.
A causa dei livelli di insonorizzazione necessari, le strutture di test degli airbag consistono normalmente di una doppia parete in Moduline™ con un’ampia intercapedine tra le due pareti.
CAMERE SILENZIOSE
Le camere silenziose sono simili alle VSAC, tranne che non hanno un banco a rulli. Le camere silenziose sono in genere strutture per eseguire misurazioni acustiche intorno ad un veicolo fermo o a regime minimo. Nelle camere silenziose viene misurato il rumore causato da componenti ed aree tangibili di un veicolo con cui un consumatore potrà interagire, come maniglie, interruttori, chiusure porte e tergicristalli.
A causa delle misurazioni da effettuare, le camere silenziose devono essere isolate da qualsiasi altra fonte di rumore. Sono in genere costruite con pareti e soffitti insonorizzanti, e l’aggiunta di cunei anecoici garantisce una trasmissione minima del suono che entra nella camera di prova da altre aree della struttura.
Il rumore di fondo è normalmente ≤ 20dB(A).