Progetto FSE: DGR nr. 497 del 20/04/2021 – Alleniamoci al Futuro. Nuove competenze per il lavoro che cambia
DGR nr. 497 del 20/04/2021
“Alleniamoci al Futuro. Nuove competenze per il lavoro che cambia”
TITOLO PROGETTO:
“L1 – INNOVAZIONE E RISTRUTTURAZIONE DEGLI AMBIENTI LAVORATIVI”
Soggetto Proponente: Marvinacustica S.r.l.
Approvazione con Decreto n. 1123 del 06/10/2021
Codice Progetto: 4778-0001-497-2021 – Contributo Pubblico: € 20.900,00
Obietti del progetto formativo:
L’ambiente di lavoro è un fattore che contribuisce a dare valore a un’azienda. La Lean Office ed i suoi strumenti operativi rappresentano una modalità innovativa per affrontare l’Organizzazione Aziendale in un’ottica molto diversa rispetto ai principi sino ad ora utilizzati, e fornirà risultati nell’eliminare gli sprechi e migliorare le performance da un punto di vista dell’efficienza aziendale.
Gli interventi di consulenza e coaching permetteranno di implementare in azienda i principali temi teorici del Lean Thinking e tradurli in strumenti applicabili in azienda.
Il percorso si pone i seguenti obiettivi:
– impostare una strategia operativa orientata al miglioramento continuo
– trasmettere una visione organica e d’insieme del contesto strategico ed operativo in cui si trova ad operare la Clientela
– ridurre i costi: migliorare l’impiego delle risorse, ridurre i costi complessivi dei servizi erogati
– ridurre la variabilità e miglioramento del flusso “logistico” delle informazioni: sia che si tratti di informazioni che di risorse fisiche è necessario trovare i percorsi ottimali e, parallelamente, puntare sulla riduzione di variabilità. Migliorare i flussi “logistici” delle informazioni significa cercare di aumentare gli output a parità di risorse impiegate. Gestire la variabilità dei flussi consente di adattare le risorse utilizzate, senza dimensionarle né sui picchi di lavoro, con conseguenti sprechi, né troppo al di sotto delle necessità. Per migliorare occorre semplificare e razionalizzare i processi.
– migliorare la produttività, ovvero il rapporto dell’output sull’input.
– migliorare la qualità ed il servizio al cliente attraverso il miglioramento dei processi di erogazione del servizio.
– favorire il miglioramento continuo, ovvero il mantenimento e il miglioramento dei processi.
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