Tecnico del suono: qual è il suo ruolo e come diventarlo
Il tecnico del suono è una figura professionale che si occupa della gestione dell’audio in ogni suo aspetto, può essere chiamato anche ingegnere del suono, fonico o tecnico audio.
Esistono due principali settori in cui un tecnico del suono si può specializzare: quello audiovisivo e quello musicale.
Per la formazione di questa particolare figura non esiste una strada specifica da seguire, ci sono però varie possibilità di studio e formazione.
Il ruolo del tecnico del suono
Questa figura professionale si rivela necessaria, in particolare, nella produzione cinematografica, nel mondo radiofonico, in quello della musica e nella televisione. È responsabile della gestione dei suoni, che renderanno l’esperienza dello spettatore più ricca, ma è anche responsabile dell’allestimento fonico di un determinato ambiente con le attrezzature necessarie per la registrazione dei suoni.
Il tecnico del suono che si occupa dell’ambio cinematografico deve essere abile nel tradurre le immagini di un film utilizzando la musica più adatta, dovrà occuparsi della registrazione dei suoni e della loro associazione all’immagine di un film o di una serie tv.
Il tecnico specializzato nell’ambito musicale avrà invece compiti più specifici di preparazione delle attrezzature volte alla registrazione e alla produzione musicale. Questa figura professionale avrà il compito di accertarsi che il suono venga registrato al meglio, cercando di sfruttare tutta la sua potenzialità, e di mixarlo poi nella maniera più adatta.
Uno dei concetti base che un tecnico del suono deve tenere a mente, nello svolgere il suo lavoro, è il rapporto tra l’udito e gli altri sensi, soprattutto la vista, in particolare se si tratta di un tecnico televisivo. Questa tipologia di tecnico, infatti, si deve interfacciare con tre diverse tipologie di suoni: le voci, i rumori e le musiche, il suo obbiettivo sarà quello di armonizzare queste tre tipologie comunicative con le immagini e con il contesto, ma anche tra di loro, in modo che siano tutte udibili e ben equilibrate.
L’armonia è fondamentale anche per quanto riguarda il tecnico musicale, che deve fare in modo che nessun suono sovrasti l’altro e che siano tutti perfettamente udibili.
Entrambi questi tecnici devono rispettare al meglio il volere del regista o del musicista, per andare incontro alle loro richieste.
Le competenze di un tecnico del suono devono riguardare sia gli strumenti per la registrazione, sia quelli per il montaggio.
Nello specifico le sue attività consisto principalmente nel:
- Fare un progetto sonoro di un prodotto audiovisivo
- Studiare le condizioni ambientali per le registrazioni
- Registrare le tracce sonore
- Pulire le tracce sonore
- Inserire i suoni e le musiche nel prodotto audiovisivo
Come diventare un tecnico del suono
In Italia i tecnici del suono più ricercati sono quelli che lavorano in ambito televisivo; le scuole presenti nel nostro Paese sono circa 170, ma solo alcune di queste sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e rilasciano un vero diploma, con le altre si ottiene invece un certificato di partecipazione.
Per esercitare la professione del tecnico del suono è necessario possedere una buona base teorica, sia della fisica del suono, sia degli strumenti da utilizzare. Altra cosa fondamentale per questa professione è l’esperienza, che si acquisisce grazie ad anni di lavoro in questo campo.
Per la formazione esistono quattro diverse soluzioni:
- Corsi per i tecnici del suono: sono corsi che a volte non rilasciano attestati e molto spesso vengono organizzati da studi di registrazione. A volte questi corsi possono anche proporre un tirocinio di inserimento lavorativo;
- Scuole: in Italia esistono varie scuole private, che rilasciano degli attestati dopo la partecipazione ai loro corsi. Questo attestato sarà più sfruttabile nel mercato in base alla reputazione della scuola che l’ha rilasciato;
- Conservatori: di solito quelli che vengono proposti sono corsi di informatica musicale, che in parte si discostano dalla formazione specifica di tecnico del suono;
- Università: non esiste un corso di laurea specifico, ma si possono trovare dei corsi singoli e degli esami, o dei master, che trattano di questo argomento. Questi corsi si rivelano essere però soprattutto teorici.
I percorsi formativi sono molto importanti per crearsi un portfolio e dei contatti nel mondo dei fonici, che potranno tornare utili nel momento in cui si sarà alla ricerca di un posto di lavoro.
Il tecnico del suono non è comunque una figura professionale ben definita, infatti per esercitarla è talvolta sufficiente un diploma di tecnico industriale e il contratto che viene applicato è quello di metalmeccanico.
La nostra azienda è specializzata nella produzione di cabine musicali e vetrate acustiche che sono parte fondamentale dell’ambiente di lavoro di un fonico.
Articoli recenti
- Progetto FSE: DGR nr. 497 del 20/04/2021 – Alleniamoci al Futuro. Nuove competenze per il lavoro che cambia
- Soluzioni Acustiche per Aule Scolastiche
- Rumore e Riverbero nei Ristoranti: come controllarli
- Rumore Bianco e Rumore Rosa: ecco le Differenze
- Mascheramento del Suono: Come funziona e Come si attua
- Caratteristiche del Suono: Quali sono?