Impianti di prova per motori aerei e APU
DESCRIZIONE
IAC Acoustics è leader del mercato sia nella progettazione e costruzione di camere di prova per motori aeronautici non installati che nell’adattamento e potenziamento delle camere di prova esistenti per dare loro la capacità di gestire tipi nuovi e/o diversi di motori.
IAC Acoustics serve esercenti di aeromobili militari e civili così come produttori di motori aeronautici e servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO). Gli impianti di prova per motori non installati sono l’ideale per i seguenti tipi di motore:
- turboalbero
- turbogetto
- turboventola
- turboelica
Anche se i test plurimotore sono un requisito comune, ogni camera di prova per motori aerei di IAC Global Aviation è personalizzata per soddisfare una specifica esigenza del cliente.
IMPIANTI DI PROVA PER APU
Le unità ausiliarie di potenza (APU) forniscono una fonte di energia per avviare i motori principali nella maggior parte dei jet, dei veicoli militari, dei missili e dei veicoli spaziali. Inoltre, le APU possono fornire energia a impianti non propulsivi quando il motore principale non è in funzione.
Il collaudo di tali attrezzature è essenziale per garantire l’affidabilità e la funzionalità delle APU. In uno scenario tipico di test, i tecnici accendono l’APU in condizioni diverse per verificare che la generazione di spinta, il consumo di carburante, le vibrazioni e altre caratteristiche operative siano conformi al progetto.
Per motivi di sicurezza operativa, i tecnici isolano le APU, che sono motori ad alta potenza, in una cella speciale del centro di prova lontano da apparecchiature di controllo e personale. Un tipico impianto di prova per APU gestisce i segnali e i trasduttori di processo. Questi segnali riguardano il controllo e la misurazione del carburante, della potenza e della velocità del motore.
COMPONENTI TIPICI DI UN IMPIANTO DI PROVA PER MOTORI AERONAUTICI
Un tipico impianto di prova per motori aeronautici di IAC contiene:
- Modernissimo sistema di acquisizione dati
- Impianto di raffreddamento dell’acqua pompata e condizionata esternamente
- Serbatoio di stoccaggio e impianto di condizionamento del carburante
- Cabina di controllo dell’aria condizionata
- Ingegneria acustica totale
- Console di comando ergonomica
- Alimentazione e distribuzione di corrente
- Disposizione neutrale del test che consente di alloggiare diversi tipi di motore
- Impianto di protezione antincendio