Camere di prova per la rumorosità dei motori

DESCRIZIONE

Il rumore del traffico stradale è uno dei fattori che contribuisce maggiormente al rumore ambientale; per questo motivo è destinato ad essere attenuato e limitato da norme di legge al fine di migliorare la salute e la qualità della vita. I test di rumorosità con prove di pass-by vengono condotti secondo la norma internazionale ISO 362 che, per mezzo di prove su una pista all’aperto, quantifica l’emissione acustica di un veicolo in un ambiente di traffico urbano.

L’unico modo per omologare un veicolo in termini di emissioni di rumore all’esterno del mezzo durante il funzionamento è ancora quello tradizionale delle misurazioni di pass-by sul campo, ma un test di pass-by all’interno fornisce un metodo estremamente potente e ripetibile di risoluzione dei problemi di rumore esterno del veicolo nell’ambiente controllato di una camera semi-anecoica.

Invece di far passare il veicolo di prova fra due microfoni fissi, le misurazioni all’interno avvengono ponendo una fila di microfoni a fianco del veicolo di prova, mentre questo viaggia su un banco a rulli e viene accelerato allo stesso modo di una misurazione di pass-by tradizionale.

IAC Acoustics ha progettato numerose camere semi-anecoiche per pass-by per case automobilistiche di tutto il mondo. A causa del rumore a bassa frequenza generato da un motore a combustione, i cunei anecoici Metadyne® di IAC Acoustics offrono la soluzione ideale per ottenere un ambiente di prova idoneo.

Nuove norme ISO

ISO 362-3 Misurazione del rumore emesso da veicoli stradali in accelerazione

Nuovi sviluppi nelle norme ISO stanno contribuendo a garantire una maggiore coerenza fra i più recenti test sui veicoli.
Le misurazioni del rumore esterno secondo la vigente norma ISO 362-1 devono attualmente essere effettuate su piste di prova esterne certificate.
A causa di influenze ambientali, questi terreni di prova tradizionali non danno la coerenza richiesta dalle crescenti esigenze del settore automobilistico.
Il rumore emesso da un veicolo dovrebbe essere testato in condizioni controllate indipendenti dal tempo e altri fattori ambientali.
L’imminente norma ISO 362-3 fornisce le specifiche per impianti di prova al fine di ottenere una precisione paragonabile ad una pista di prova omologata, consentendo in tal modo l’esecuzione di prove all’interno.

ISO 16254 Misurazione del rumore minimo emesso da veicoli stradali

Visti i progressi compiuti nel campo degli autoveicoli elettrici, il livello di rumore minimo emesso comporta rischi per la sicurezza dei pedoni.
La ISO 16254 è in fase di allestimento da parte dei pertinenti comitati ISO per fornire un metodo di misurazione delle emissioni acustiche minime dei veicoli stradali, nonché per quantificare le caratteristiche di ogni sistema di generazione di suono esterno installato, allo scopo di trasmettere ai pedoni circostanti informazioni acustiche circa l’avvicinamento, la presenza e/o l’allontanamento del veicolo.

Tutte le camere IAC per pass-by sono conformi alle attuali bozze di tali norme e consentiranno la misurazione del rumore emesso da un veicolo in accelerazione e la misurazione delle emissioni minime di rumore.

Sei interessato alle camere per test di pass-by?

Il nostro team è pronto per rispondere alle tue domande
Contattaci ora