Camere semi-anecoiche per veicoli VSAC
DESCRIZIONE
Grazie ai progressi acquisiti nel campo dell’acustica ambientale, delle apparecchiature di simulazione di test e dell’elaborazione dei segnali, è possibile effettuare misurazioni della rumorosità all’interno con un elevato grado di precisione. IAC Acoustics è stata all’avanguardia nella fornitura di strutture per prove acustiche per il mercato automotive. Con oltre 60 anni di esperienza, IAC Acoustics ha indicato la strada puntando sull’innovazione ed è stata la prima azienda a introdurre un cuneo anecoico rivestito di metallo per l’impiego in strutture di analisi NVH.
Le camere semianecoiche per veicoli (VSAC) vengono normalmente utilizzate per la misurazione della rumorosità interna ed esterna e delle vibrazioni di una vettura a 2 o 4 ruote motrici, in genere durante l’accelerazione e la decelerazione a ruota libera ed a velocità costanti, compresa la misurazione delle vibrazioni di aspirazione e scarico, del vano motore, del volante e delle guide dei sedili. Tutte le VSAC fornite da IAC Acoustics soddisfano la conformità tecnica delle norme internazionali, tra cui ISO 3744 e ISO 3745.
Le camere VSAC possono anche essere utilizzate per effettuare misurazioni dei supporti del gruppo propulsore (vibrazioni del motore e trasferimento delle vibrazioni attraverso i supporti), la localizzazione della sorgente di rumore (intensità sonora) e l’identificazione dei modi di flessione operazionale (ODS), l’analisi del percorso di trasferimento per via strutturale dai supporti del gruppo propulsore ed altri componenti e la misurazione delle caratteristiche di potenza del motore.
IAC Acoustics ha progettato e installato centinaia di VSAC in tutto il mondo su vari capitolati, comprese alcune delle più grandi strutture mai realizzate. Le VSAC sono in genere progettate con una frequenza di taglio di 50 Hz utilizzando cunei anecoichi Metadyne® di IAC Acoustics che forniscono un assorbimento pari a 0,99 pur essendo sufficientemente robusti da resistere alla prova del tempo in un ambiente di prova industriale.